AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

venerdì 15 luglio 2011

Omofobia a Scuola, solidarietà del Nuovo Partito d'Azione dell'Emilia Romagna

Il Nuovo Partito d'Azione vuole esprimere tutta la sua solidarietà alla studentessa 17enne di Ravenna vittima di una vera e propria aggressione omofoba (fortunatamente solo verbale) da parte della sua insegnante di religione.
Senza tirare in ballo sofisticate espressioni politiche, siamo in questo momento vicini alla giovane, che in luogo così importante per la sua crescita, culturale, sociale e civile, si è scontrata con l'inciviltà di una docente che ci auguriamo venga quanto prima rimossa dal suo incarico per l'incompatibilità del suo ruolo e l'incapacità di superare le proprie idee personali, o anche solo di tenersele per sé.
Vogliamo però chiedere alla studentessa di non lasciare che la stupidità e l'arretratezza di una persona qualsiasi mettano a rischio il suo percorso scolastico ed il suo futuro, perchè attorno a lei ci saranno sempre persone pronte a capirla e a darle conforto, a credere con lei in un futuro di Libertà, di Rispetto e di Civiltà.

Enea Melandri, NPA di Ravenna
Leonardo Maga, NPA di Rimini
Stefano Beretta, NPA di Bologna
Pino A. Quartana, Segretario Nazionale NPA

1 commento:

  1. La segnalazione originale della ragazza è stata raccolta da Arcigay Ravenna come Antenna della Rete Antidiscriminazione della Regione Emilia Romagna.

    Per evitare in futuro incidenti di questo tipo, proponiamo di fare definire ed adottare in ogni scuola un codice di comportamento contro le discriminazioni e il bullismo, che comprenda anche omofobia e transfobia, come già dal 2002 avviene per legge in Inghilterra.

    la proposta si può leggere qua: http://goo.gl/8vrtI

    la consigliera comunale Sarah Ricci, ha tempestivamente aderito: http://goo.gl/INEK6

    Sradicare attivamente il bullismo e la discriminazione dalle scuole è una responsabilità che si deve assumere l'intera classe politica e dirigente per educare le nuove generazioni all'inevitabile multiculturalità del terzo millennio.

    Per questo ci aspettiamo un'adesione trasversale dei partiti alla proposta.

    http://facebook.fridabyron.org

    RispondiElimina