AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

mercoledì 20 aprile 2011

Ci hanno Spiazzato

A sorpresa il Governo ha bocciato tutte le leggi sul nucleare contenute nel decreto legge Omnibus in discussione al Senato. Una mossa che personalmente mi ha spiazzato, a cui non ero preparato.
Recuperata la lucidità, mi tuffo in rete e guardo un po' i commenti: “Un trucco degno dei peggiori bari" commenta Angelo Bonelli, segretario dei Verdi "In pratica il Governo vuole solo superare il referendum, ottenere consenso politico e poi, riprovarci con più calma a riapprovare la legge nel prossimo autunno. Lo credo perché la motivazione data riferisce di approfondimenti scientifici inerenti le migliori tecnologie e la sicurezza. Stanno solo prendendo tempo eliminando il referendum".
Probabile. L'esito della consultazione imporrebbe uno stop sul tema per almeno 25 anni, invece così, se non si fa il referendum, anche il 14 giugno potrebbero posare la prima pietra.

Ma Stefano Leoni, presidente di WWF Italia, pensa che il referendum si farà lo stesso:
"Ad una lettura piu’ approfondita l’emendamento di sospensione sine die del programma nucleare presentato al Senato ha le conseguenze di un’abrogazione delle disposizioni sottoposte a quesito referendario ma non del complesso di norme che hanno rilanciato il nucleare in Italia. Questo significa che in realta’ si dovrebbe andare in ogni caso alle urne. Il WWF chiede che il Governo abroghi senza se e senza ma le norme sul nucleare."

Per Bugnano, dell'IDV, lo stop alle centrali sarebbe solo un espediente per salvare il Legittimo Impedimento, altro tema dei quesiti del 12 giugno. Senza la spinta antinucleare (che dopo il disastro giapponese si è fatta molto pressante), il quorum diventa un sogno.
Ma sul piatto c'è anche il tema dell'acqua pubblica, forse meno d'impatto ma comunque importantissimo. Qualcuno ha anche ventilato un'ipotesi tutt'altro che remota: per risarcire la Francia e Areva della perdita di una così congrua commessa, ossia della costruzione delle centrali nucleari, si porterebbero i capitali su Veolia per assicurarle la privatizzazione dell’acqua. Lasciare le centrali nucleari nel limbo perciò, sarebbe un po’ come avere un asso nella manica: qualunque cosa accadrà il 12 e 13 giugno prossimi si garantisce, comunque ai francesi, il rispetto degli accordi economici.

Che il nucleare ci sia o no, al referendum del prossimo 12 giugno bisogna andare a votare, per salvare l'acqua dalle speculazioni (a Latina ci furono aumenti del 300%, ndr) e per ribadire che la Giustizia è Uguale per Tutti.

1 commento:

  1. D'altronde il Silvio è esperto di Mass Media e propina fantapolitica a noi.. Di lui la politica invece si occupa a tempo pieno..

    RispondiElimina