AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

lunedì 7 febbraio 2011

Anch'io Dico di Riformare la Giustizia

Come già feci in tema di libertà d'informazione, scuola, prostituzione e senato, mi sono messo a studiare per preparare un'ipotetica riforma del sistema giudiziario e processuale.
Una serie di spunti e idee per velocizzare i processi, migliorare l'azione e l'efficacia della magistratura. Non sono un giurista, e non ho nemmeno l'esperienza di celebri imputati e condannati che invece si permettono di giudicare e sollevare difetti procedurali, per cui non aspettatevi particolari finezze di sorta, ed anzi, ci sono sicuramente errori ed imperfezioni.
Sono solo ipotesi, mie riflessioni da inesperto e comune mortale, ed ovviamente, se qualcuno che ne mastica di più avrà delle annotazioni da farmi, sono disponibile ed aperto al confronto.

1) Riformare l'articolo 525 del Codice di Procedura Penale;
2) Diritto dell'imputato di mentire sotto processo;
3) Diritto dei testimoni di mentire sotto processo;
4) Lettura dei verbali delle indagini e loro utilizzo come prova;
5) Validità dei giudici per le indagini preliminari;
6) Riformare l'udienza preliminare;
7) Depenalizzazioni;
8) Prescrizione.

Se sei d'accordo con me, scrivimi o diventa mio sostenitore, collegati alla mia pagina Facebook.

1 commento:

  1. Ma possibile che in casa non c'è nessuno che ti curi quando hai la febbre?

    RispondiElimina