AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

martedì 28 giugno 2011

Abbasso l'Autonomia, se no facciamo Brutta Figura!

In Friuli Venezia Giulia, la giunta Tondo aveva predisposto un regolamento riguardante la "Disciplina relativa alle indennità ed ai gettoni di presenza, nonché ai rimborsi delle spese di viaggio, vitto ed alloggio per gli amministratori degli Enti locali della Regione Friuli Venezia Giulia" che, fra le altre cose, consentiva a sindaci e presidenti di Provincia di ridursi l'indennità, anche solo temporaneamente, per favorire il taglio della spesa pubblica.
Nessun obbligo, la norma che lasciava agli amministratori locali la possibilità di farlo, secondo libertà e coscienza. Ma l'Anci, l'associazione dei Comuni, stringe i pugni, e si butta contro la norma, schierando la maggioranza dei suoi sindaci per stralciare il tanto contestato articolo dal provvedimento.
Con un voto di massa, quindi, è vietato ai politici della regione abbassarsi lo stipendi.
"Siamo al ridicolo" si ribella Ettore Romoli (Pdl), sindaco di Gorizia, che da più di un anno invoca la facoltà di ridursi l'indennità, senza tuttavia riuscirci "costretto per raggiungere l'obiettivo a devolvere parte del mio stipendio, dopo aver comunque pagato le tasse sull'intera somma, così ci perdiamo sia io che l'ente o l'associazione che ne usufruisce".
"Siamo al ridicolo, altro che casta. Hanno espulso la norma che consentiva di abbassarsi la paga, come avviene nel resto d'Italia e credo in tutto il resto del mondo. Una difesa corporativa da parte dei politici per paura che le opposizioni potessero obbligare i sindaci ad avvalersi di questa facoltà e ridursi il compenso. Siamo l'unico posto del mondo dove succede una cosa del genere. Se questa è l'autonomia, beh..." tuona Romoli, unico assieme al primo cittadino di Pordenone a schierarsi contro la decisione dell'Anci.

Ricapitoliamo: al Governo del Paese abbiamo un partito che si dice liberale ed uno che vuole rivendicare l'autonomia e l'indipendenza delle amministrazioni locali. Perchè non dicono niente? Dove sono qui la Libertà e l'Autonomia?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare sostenitore di FareProgresso ed essere sempre aggiornato.

Nessun commento:

Posta un commento