AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

venerdì 28 gennaio 2011

Anch'io Dico di Riformare la Giustizia (2)

Altro vulnus del sistema giudiziario è il diritto di mentire di cui gode l'imputato sotto processo.
Se infatti, il diritto di difesa è inviolabile, come dice l'art. 24 della Costituzione, ne discende che I'imputato ha il diritto di difendersi nel modo che ritiene più opportuno e con le modalità che reputa più convenienti. Se, per resistere all'accusa che gli viene mossa, decide di effettuare una ricostruzione non vera della sua condotta, questo suo atteggiamento rientra a pieno titolo nel suo inviolabile diritto di difesa.
La Corte Costituzionale ha rigettato ogni censura di illegittimità a carico di questo passaggio, e con motivazioni non sempre del tutto convincenti.

Marco Travaglio faceva notare come questo diritto dell'imputato sia un'anomalia tutta italiana (un'altra?!), e che all'estero esista al massimo quello di tacere.

La mia proposta, quindi, è quella di inserire nel nostro ordinamento anche l'obbligo per l'imputato di dire la verità, pena la condanna, oltre che per i reati di cui eventualmente verrà giudicato colpevole, anche di "ostruzione alla giustizia", come avviene ad esempio in Israele.

Se sei d'accordo con me, scrivimi o diventa mio sostenitore, collegati alla mia pagina Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento