AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

martedì 18 gennaio 2011

Sostegno Negato, la Gelmini Condannata

I giudici milanesi hanno condannato il Ministero dell'Istruzione per discriminazione nei confronti di studenti con disabilità. La sentenza del tribunale Civile arriva dopo un ricorso presentato il novembre scorso da 17 genitori contro il ministero dell’Istruzione, l’Ufficio scolastico regionale e quello provinciale.
Le famiglie hanno assistito al drastico taglio delle ore di sostegno, dopo che invece Mariastella Gelmini aveva promesso l’aumento degli insegnanti da affiancare agli studenti con disabilità.
La sentenza certifica che la scarsità delle risorse non possa giustificare la lesione di un diritto fondamentale come quello all’istruzione, viene inoltre dichiarata “accertata la natura discriminatoria della decisione delle amministrazioni scolastiche di ridurre le ore di sostegno scolastico per l’anno in corso rispetto a quelle fornite nell’anno scolastico precedente (2009-2010)”.
“Per la prima volta un giudice parla di discriminazione in materia di sostegno scolastico” dichiara l’avvocato Livio Neri di Avvocati per Niente onlus, legale dei 17 genitori, esaltando l'importanza della decisine. “Questa decisione impedirà agli uffici scolastici di tirare la coperta, togliendo le ore a chi non protesta”. Ma è amareggiato il direttore scolastico per la Lombardia Giuseppe Colosio “Potremo fare ben poco" spiega "non ci sono soldi”. “Il modo andrà trovato” lo incalza il legale, che annuncia un esposto in procura nel caso in cui le amministrazioni non dovessero provvedere entro i trenta giorni stabiliti dal giudice.

La vera novità è la scelta di tante famiglie di agire collettivamente.
Infatti Maria Spallino, uno dei genitori che hanno presentato il ricorso, esulta “La vittoria più grande è l’aver dimostrato che fare rete tra le famiglie può davvero cambiare le cose” e rincara “Questo è un primo passo all’interno di un percorso che ci vede impegnati perché i nostri figli camminino a testa alta, a scuola come in ogni momento della loro vita nella società”.

Ma come hanno commentato la sentenza i giornali?
Il Fatto Quotidiano, manettaro per natura, titola "Ministro Gelmini condannato", mentre Il Giornale spara un "I giudici riassumono i prof di sostegno". Sottinteso un 'Ecco i colpevoli delle tasse'.

Nessun commento:

Posta un commento