AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

mercoledì 13 ottobre 2010

I Senatori prendano Posizione

Continua la mia critica ai regolamenti parlamentari (come qui). Parliamo dell'Astensione.
Come ha spiegato Francesco Cossiga in una intervista a Radio24, alla Camera gli astenuti riducono il quorum, mentre al Senato il quorum, anche se alcuni senatori decidono di partecipare al voto con un'astensione, resta invariato. Ossia non votare equivale a dare un voto contrario.
Perchè? Per logica, chi non vota non prende posizione, e lascia agli altri la responsabilità della decisione.
Andrea Manzella ha dedicato all' argomento un interessante articolo su Repubblica, e anch'egli lo definisce "un non senso, una bizzarria, che è vecchia come la Repubblica perché il Senato ha sempre rifiutato, per immotivata pigrizia, di correggerla e la Corte costituzionale, nel 1984, si dichiarò pilatescamente impotente a farlo".

Non mi pare un'eresia chiedere ai Senatori di prendere una posizione chiara, a favore o contro.
Molto spesso le votazioni tra favorevoli e contrari si concludono con un risultato che però viene capovolto dalla quota delle astensioni. Attenzione, però, è sbagliato pensare che rendere ininfluenti i non votanti possa cambiare qualcosa: i senatori che si astengono, sanno bene cosa questo significhi, e magari scelgono di farlo solo per indicare che il loro è un 'no' diverso nei motivi dal 'no ufficiale'.

Questa modifica si baserebbe solo su un principio di chiarezza e trasparenza, che costringerebbe i senatori ad assumere una posizione vera e palese, senza nascondersi dietro un atteggiamento degno di Ponzio Pilato.

Nessun commento:

Posta un commento