AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

lunedì 4 ottobre 2010

Vento d'Oro in Abruzzo

Anche il New York Times ha pensato di dedicare un articolo al comune abruzzese di Tocco da Casauria (PE) dal titolo “Antica città italiana ha il suo vento di ritorno”.
Il piccolo borgo (appena 2700 abitanti) ha infatti raggiunto un importante risultato verde: dal 2007 al 2010 sono state installate in mezzo alle montagne quattro grandi pale eoliche capaci di produrre più energia di quanta ne venga consumata dal paese.
Grazie agli oltre 170.000 euro annui di entrate derivanti dagli incentivi statali, ha potuto fare l’adeguamento sismico alla scuola e pagare i netturbini per tenere le strade pulite dai rifiuti; per non parlare del castello ducale, simbolo stesso del paese, acquistato qualche anno fa e ristrutturato sempre grazie ai proventi degli impianti eolici.
Un po’ di rumore e una quaglia tra le pale l’anno valgono la possibilità di produrre tanta energia rinnovabile senza emettere un solo grammo di CO2 e, per di più, risollevando le sorti economiche di uno dei tanti borghi italiani a rischio di estinzione.

Nessun commento:

Posta un commento