AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

mercoledì 13 ottobre 2010

Anche gli Inglesi alle Prese con il Conflitto d'Interessi

Da noi Murdoch (proprietario della piattaforma satellitare Sky) viene visto da molti come il paladino della libera informazione che si oppone allo strapotere mediatico di Berlusconi, ma in Gran Bretagna per lui tira una brutta aria.
Là la scena mediatica si sta scaldando per una questione più meramente commerciale, ossia l'ombra lunga del monopolio che il magnate australiano sta creando attorno a sé.

“A dichiarare guerra in modo così risoluto ci sono i giornali di sinistra ma sulle barricate si piazzano, senza timidezze, i giornali del centrodestra: dal Guardian, voce dell’area liberal, al Mirror, il tabloid che simpatizza per i laburisti, ma anche dal Daily Telegraph, custode del vangelo moderato e tory al Daily Mail, che schiaccia l’occhio ai tory ed è il megafono della middle class. E poi, c’è la tv pubblica, con la Bbc e Channel 4.” Fabio Cavalera, sul Corriere della Sera, descrive così il fronte anti-Murdoch.
Ed intervengono anche gli amministratori delegati:
“Non si tratta dei soliti giornalisti brontoloni. A sollevare il caso sono i presidenti e gli amministratori delegati delle aziende che pubblicano alcuni dei quotidiani più importanti del Regno Unito e i vertici delle televisioni che il 'nemico' non controlla. Hanno scritto al ministro del business (le attività produttive), il liberaldemocratico Vince Cable, e lo hanno invitato a bloccare l’ultima iniziativa di Murdoch in quanto avrebbe conseguenze gravi sul pluralismo dell’informazione.”
Egli controlla The Times, The Sunday Times, News of the World e il mitico Sun. Insieme, circa il 37 % della distribuzione giornalistica. In più, controlla il 39 % di BSkyB (Sky inglese).

Le conseguenze di un controllo totale di Murdoch sulla piattaforma satellitare inglese sono spiegate dal Guardian, che abbozza poi uno scenario preoccupante per le future consultazioni:
“Siamo nel Marzo del 2015, un paio di mesi prima delle elezioni. Una media company controlla la politica inglese – spaziando tra tv, giornali ed internet. È grande più del doppio della BBC. […] Senza la tradizione di imparzialità della BBC, la famiglia Murdoch sta decidendo se sostenere David Cameron per un secondo mandato.”

Vi ho strappato un sorrisetto, vero?

Nessun commento:

Posta un commento