AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

mercoledì 6 ottobre 2010

In Fiamme il Modello Americano

Oggi andiamo all'estero, precisamente a South Fulton, in Tennesse, negli USA.
Una piccola cittadina di circa 3000 abitanti, un paesino alla Pleasantville (non so se avete presente il film... se no, ve lo consiglio), dove si conoscono tutti e le staccionate bianche dividono le case.
South Fulton è finito nell'occhio del ciclone per l'incarnazione perfetta del modello americano: i pompieri hanno lasciato bruciare la casa di una famiglia che non aveva pagato il canone annuo per usufruire del servizio. Così, la casa morosa è stata divorata dalle fiamme, con un cane e tre gatti morti; ma se ci fosse stata una persona all'interno?

'Attenzione al modello americano dove tutto è privato e dove gli ultimi sono indifesi' è la legittima riflessione che s'impone, giustamente.
Un episodio che per noi "viziati" del sistema pubblico è allucinante. Oltreoceano, invece, la cosa appare perfettamente normale.

Lascio a voi ogni commento, perchè io non ho parole.

Nessun commento:

Posta un commento