AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

mercoledì 25 maggio 2011

La Religione Non ti Giustifica

Nello svolgere il suo ruolo di collaboratrice del programma educativo, Jennifer Keeton, anteponeva le proprie convinzioni omofobe alla professionalità, emettendo giudizi morali sulla sessualità di quanti si rivolgevano a lei e indicando quali erano i valori corretti da seguire. Manco a dirlo, per giustificare il suo comportamento, Jennifer ha tirato in ballo le proprie convinzioni religiose.
Lo scenario è l'Università Statale di Augusta in Georgia (USA).
L'istituto allora le ha chiesto di adeguarsi al protocollo stabilito, pena l’impossibilità di continuare a lavorare nel programma educativo e le ha offerto di partecipare a seminari sulla diversità. In tutta risposta, Jennifer si è rivolta al tribunale, con l'appoggio dell’Alliance Defense Fund, organizzazione religiosa legata a gruppi di 'ex-gay'.

Il verdetto, emesso dal giudice federale J. Randall Hall, dà ragione all'università, perchè "un’istituzione educativa dev’essere capace di esigere standard accademici", e sottolinea che "la liberà religiosa della Keeton non è stata minimamente violata dal momento che il comportamento dell’università è scaturito dall’incapacità mostrata dalla ragazza di svolgere il suo lavoro di consigliera in maniera etica e professionale, evitando, cioè, di imporre il suo punto di vista agli utenti e non rispettando, di fatto, il codice etico del programma".

Ecco un altro episodio di integralismo religioso in cui si tenta di imporre la propria visione del mondo sugli altri, e con la scusa della religione si pretende anche di piegare democrazia e giustizia.
La religione è una cosa strettamente privata, e non deve giustificare l'omofobia o la discriminazione, ma neanche (per citare qualche caso vicino a noi) la violenza sulle donne, il burqa o il crocifisso.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare sostenitore di FareProgresso ed essere sempre aggiornato.

Nessun commento:

Posta un commento