AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

lunedì 27 giugno 2011

Volare con Olio Fritto

La compagnia aerea KLM ha annunciato che da settembre i suoi voli della tratta Amsterdam - Parigi (200 voli) saranno alimentati da biokerosene derivato da oli usati in cucina.
Il biocarburante che sarà usato è prodotto dalla Dynamic Fuels con SkyNRG, consorzio nato per sviluppare biocarburanti e fondato nel 2009 da KLM, North Sea Group e Spring Associates; con loro anche la sezione olandese del WWF,Solidaridad e l’Istituto Copernico dell’Università di Utrecht. Il prodotto ha ricevuto la certificazione ASTM, un organismo di normalizzazione e certificazione di qualità statunitense.
Secondo l’Energy Report del WWF sarebbero proprio i biocarburanti l’alternativa ai combustibili fossili per l’aeronautica.

"Nel novembre del 2009 abbiamo dimostrato che era tecnicamente possibile volare con alimentazione a biokerosene ed ora, un anno e mezzo dopo il nostro primo volo test alimentato con carburante derivato dalla pianta della Camelina, siamo passati ad una nuova fase, certificata, di biokerosene." he dichiarato Camiel Eurlings, managing director per KLM "L’obiettivo del 100% di biocarburante è ambizioso. I costi dei biocarburanti devono abbassarsi significativamente ed in maniera definitiva e questo può essere fatto solo tramite l’innovazione, la collaborazione ed un impianto legislativo che ne stimoli lo sviluppo e garantisca un’onesta competizione."

Un altro grande passo in avanti nel trasporto ecocompatibile, in un settore finora tabù come quello aereo. Questo particolare biocarburante, poi, essendo ricavato da olii già esausti, non impatta sull'agricoltura come invece quelli derivanti da particolari coltivazioni.

1 commento:

  1. scommettiamo che non appena qualcuno troverà il modo di usare olio esausto per alimentare la sua auto arriverà una leggina ad impedirglielo per difendere le prerogative delle grandi compagnie petrolifere?

    RispondiElimina