AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

venerdì 24 settembre 2010

Vendola, si Spieghi

Per quanto possa stimare Vendola (a cui mi sento anche vicino, politicamente parlando) non posso non criticare la fumosità dell'intervista rilasciata alla trasmissione tv Le Iene.

Riporto qui il passaggio che mi lascia perplesso:

Sei favorevole ai matrimoni gay?
Son favorevole al riconoscimento delle coppie di fatto

Se in Italia si potesse tu ti sposeresti?
Non mi sono mai posto il problema

Sei favorevole alle adozioni per i gay?
Sono favorevole alle adozioni per i single

A parte la seconda domanda, che comunque si riferisca alla sua sfera personale per cui non mi tange, perchè alcune Persone dovrebbero essere private del diritto di sposarsi, con tutto quel che ne consegue, con le Persone che amano? Se devono essere per legge privati di un diritto, allora la soluzione è questa.
Fino alla presa in giro del terzo quesito. Premetto che anch'io sono favorevole all'adozione per i single, ma perchè una coppia no e uno da solo sì? Che poi, sarà valido solo per i single etero o anche per quelli gay? Un single gay sì ed una coppia gay legalmente riconosciuta no?

Forse (e mi auguro sia così, se no anche il profilo libertario di SEL va a farsi benedire) la sua è solo una sottile strategia politica/comunicativa, per arrivare all'adozione per i gay passando da quella per i single... non mi stupirebbe, visto che ogni giorno nella politica italiana ci scontriamo con raffinatezze linguistiche ben più viscide e pericolose.

13 commenti:

  1. mi sono allontanata da vendola proprio perchè usa la lingua italiana in maniera furbetta.

    RispondiElimina
  2. Favorevole al riconoscimento delle coppie di fatto, elimina discriminazione esistente. Due gay possono essere una coppia di fatto, che se riconociuta avrebbe gli stessi diritti di un matrimonio.
    Essere favorevole all'adozione dei single allarga la possibilità anche ai gay. Dire sono favorevole alle adozioni per i gay è un paradosso. Come si fa a certificare se uno è gay? quale esame dovrebbe fare?
    Sulla seconda risponde in modo personale perchè la domanda era incentrata sulla sua sfera privata.
    Riguarda la registrazione e vedrai che quanto dici è privo di fondamento.
    ciao

    RispondiElimina
  3. "Due gay possono essere una coppia di fatto, che se riconociuta avrebbe gli stessi diritti di un matrimonio" perché questa perifrasi legislativa?
    Estendere il matrimonio, questo "elimina la discriminazione esistente".

    RispondiElimina
  4. la sostanza è la stessa. ed è più inclusiva: due che non sono gay, non devono essere riconosciuti? e quale esame dovrebbero fare per dimostrare che sono gay?

    RispondiElimina
  5. Mario, perché creare un'altra istituzione se ne esiste già una con le medesime caratteristiche?
    Quello che contesto riguarda le coppie gay, non cambiare discorso parlando di esami, dimostrazioni e convivenze.

    RispondiElimina
  6. Ha ragione Enea...
    Resto esterrefatto di fronte a chi nega l'evidenza. Regolamentare le coppie di fatto è altra cosa dal permettere a chi è gay o lesbica di unirsi in matrimonio, anche in presenza di parità di conseguenze legali tra convivenza regolamentata e matrimonio. La prima è una 'unione alternativa' l'altra è il legame per eccellenza, amato, radicato, millenario, chiaro a tutti e rispettato in ogni dove in quanto fusione di due vite. Essere 'registrati', 'uniti civilmente', 'compagni', 'partners', non ha la stessa valenza di 'sposati', 'coniugi', 'mariti', 'mogli', 'uniti in matrimonio'. Eh caspita! Permettere a una singola persona di adottare un bambino è altra cosa rispetto al permettere a una coppia di adottare un bambino; nel primo caso diventa genitore una sola persona mentre nel secondo caso due persone, che diventano rispettivamente papà e papà o mamma e mamma. Guardatevi bene da chi dice "ma è la stessa cosa"... NO non è la stessa cosa. Chi vuole che anche a gay e lesbiche venga riconosciuta la possibilità di costruirsi una famiglia con figli e di unirsi in Matrimonio Civile, che -lo ricordo- è istituzione già esistente e squisitamente laica, dice semplicemente "sì sono favorevole". Diffidate da chi dà risposte reazionarie come Vendola e chi tenta di arrampicarsi sugli specchi come Mario.
    Un saluto a tutti da Breather.

    RispondiElimina
  7. Hai ragione su tutto hai stanato il non dire dicendo di Vendola.
    E già che ci siamo il signor Vendola dovrebbe spiegare questa sua affermazione:

    Nichi Vendola, l’attuale Governatore della Regione Puglia, in un’intervista di Stefano Malatesta apparsa sul quotidiano La Repubblica il 19 maggio 1985 affermava senza ombra di dubbio: «Non è facile affrontare un tema come quello della pedofilia ad esempio, cioè del diritto dei bambini ad avere una loro sessualità, ad avere rapporti tra loro, o con gli adulti … ».
    Gian Carlo Zanon

    RispondiElimina
  8. Quello di Vendola sui gay più che un 'non-dire dicendo' è 'dire non-dicendo'. Le affermazioni dell'85 mi lasciano davvero stupito... senza parole... in effetti negli archivi di repubblica.it ci sono... comunque trovo che, più che i virgolettati vecchi di 25anni riguardanti l'opinione personale che aveva allora su un fantomatico diritto in più, importi maggiormente la linea POLITICA che ora ha e che è tesa a continuare attivamente la negazione delle libertà civili di milioni di italiani, che non hanno nessun'altra colpa che innamorarsi di altri del proprio sesso e che difatti non possono ancora né unirsi in matrimonio civile né diventare padri/madri tramite adozione e procreazione assistita... al contrario di quanto avviene da anni e anni nella gran parte dei Paesi europei e del mondo civilizzato in generale, anche in quelli molto cattolici come ad esempio la Spagna, il Portogallo, l'Argentina, il Brasile, il Messico, ecc.

    RispondiElimina
  9. Aprire le adozioni ai single (= stato civile libero) significa aprirle:
    1)ai gay che (non potendosi ancora sposare) hanno stato civile libero
    2)alle "coppie di fatto" (omosessuali ed eterosessuali) e a tutti coloro che non desiderano "ufficializzare" ed etichettare la loro unione
    3)ai single che ne hanno i requisiti

    Mi sembra una posizione più "avanti" perchè apre la possibilità di adottare a 3 categorie (cioè eliminando ogni forma di limitazione) e non soltanto a una.

    RispondiElimina
  10. Ma infatti Pasquale, l'ironia (che pare non sia stata colta) usata nel commentare la terza risposta significa proprio questo.
    Volevo solo sottolineare il controsenso dell'omosessuale che non può veder riconosciuto legalmente a tutti gli effetti (leggi matrimonio) il proprio amore, però poi può, singolarmente, adottare un bambino.

    RispondiElimina
  11. Chi dice le cose che ha scritto Pasquale o si è lasciato un po' troppo abbindolare da qualcuno o mente sapendo di mentire. In Italiano... nell'italiano che parliamo tutti i giorni 'adozioni ai singles' significa una cosa ben precisa: una persona che adotta un bambino da sola. Non 'una coppia' ma 'una persona' che prende l'iniziativa di adottare. Pasquale vada da qualunque persona che incontra per strada o al bar o al lavoro e gli chieda che cosa vuol dire 'permettere ai single di adottare'... vedrà che tutti gli risponderanno questo. Vendola si riferiva alla situazione legislativa che c'è in alcuni Paesi... Polonia e Portogallo ad esempio, in cui i gay non possono adottare assieme alla persona amata ma unicamente da soli.
    E ha ben ragione Enea a sottolineare l'assurdità del controsenso vendoliano. E' un controsenso bestiale quello che esce dalla bocca di Vendola. bestiale e anche crudele perché atto a fare in modo che certo bambini siano costretti a avere 1 solo genitore anziché 2.
    Newsom

    RispondiElimina
  12. ‎- Parlare di "diritto all'adozione" è un errore.
    Adottare non è un diritto, semmai è un dovere!
    Le persone (e i bambini) non sono merci, cose, beni... non possono essere oggetto di diritto da parte di nessuno.
    Noi abbiamo il diritto a non ess...ere discriminati, questo si, e anche quando si parla di adozioni. Dobbiamo riformulare questo equivoco.
    Fà bene Vendola a non cadere nel trabocchetto!

    RispondiElimina
  13. Le cose che dici, Anonimo, sono sacrosante... ma non c'entrano con le affermazioni di Vendola, che si è rifiutato di dichiararsi dalla parte della fine dell'esclusione delle coppie uomo-uomo e donna-donna dalla possibilità di adottare bambini e si è voluto limitare a parlare di adozione a singole persone come se fosse giusto costringere gli eventuali figli adottati da persone con gusti omosessuali ad avere 1 solo genitore e non 2.
    Newsom

    RispondiElimina