AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

mercoledì 30 giugno 2010

Limitare il Diritto di Sciopero per Rafforzarlo


In molti accusano gli scioperi di essere solo un modo per 'allungare il weekend' o farsi qualche ferie extra, e quanto avvenuto a Termini Imerese, dove gli operai hanno proclamato sciopero, guarda caso, proprio in concomitanza della partita Italia - Paraguay (dalle 20 alle 22), mi ha lasciato parecchio amareggiato. Anche presentare il certificato medico il giorno successivo, per essere comunque retribuiti nonostante la mobilitazione, è una pratica scorretta ma molto diffusa.
Credo possa servire limitare temporalmente lo sciopero, così da renderlo più sentito e puntuale. Ad esempio, evitare di proclamarli il lunedì o il venerdì, o comunque nei pre o postfestivi; lo stesso dicasi per gli eventi che possono essere coincidenti, come appunto nel caso della partita.
Intendiamoci, capisco benissimo che ci siano tutti i motivi per scioperare, e io stesso quando c'è da protestare o reclamare qualche diritto sono in prima linea.
Limitarne la proclamazione solo in determinati periodi di tempo può giovare non solo al valore ed all'efficacia dello stesso, ma anche evitare strumentalizzazioni o malizie da parte di chi si oppone. Un progetto del genere, per essere credibile, non può, ovviamente, arrivare dai fronti più filopadronali della politica, ma dev'essere il frutto di un'autoregolamentazione che veda convergere lavoratori, sindacati e partiti.

Nessun commento:

Posta un commento