AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

mercoledì 9 giugno 2010

Fuori la Magistratura dai Cantieri!


Come al solito (come qui): mentre si rincorrono le indignazioni per le dichiarazioni del Premier ("Un inferno governare rispettando la Carta"), sottotraccia passano alcune disposizioni che indeboliscono ancora di più il potere giudiziario, quello più inviso al Cavaliere. In tema di lavoro, stavolta.
Nel provvedimento in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese sono state inserite alcune norme che prevedono che il datore di lavoro non sarà più obbligato a denunciare all’autorità locale di pubblica sicurezza gli infortuni sul lavoro con prognosi superiore a tre giorni, ma solo all’Inail, con il conseguente rischio che il giudice non possa perseguire eventuali rilievi penali. Questa incredibile e sciagurata novità, che passerà sotto silenzio, è stata denunciata dalla Cgil.
Così, mentre si scaricano sul personale sanitario altre incombenze, salta la conoscenza di quanto avviene nei luoghi di lavoro dell’autorità di pubblica sicurezza e delle Asl, e salta, anche e soprattutto, la certezza per la magistratura di essere messa a conoscenza di delitti penali da perseguire.

Nessun commento:

Posta un commento