AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

lunedì 13 giugno 2011

Bentorata, Passione!

Dal 1995 non si raggiungeva più il quorum ad un referendum (almeno abrogativo). L'11 giugno di quell'anno furono ben 12 i quesiti su cui i cittadini furono chiamati ad esprimersi. L'affluenza, in quel caso, fu circa del 57%.
Da allora, vi sono state 6 consultazioni referendarie (per un totale di 22 quesiti), che purtroppo sono state invalidate dalla bassa affluenza e dal distacco dei cittadini dalla politica.

Sono in corso gli spogli e le rilevazioni delle affluenze per i 4 quesiti proposti quest'anno, e le percentuali si attesterebbero tra il 56 ed il 57%. Valori lontani da quell'87,7% di affluenza che registrò nel '74 il referendum sul divorzio, ma comunque sufficienti a convalidare la consultazione, e forse primo passo della rinascita della passione civile per la politica.

"Dopo Berlusconi" mi diceva un amico "credo verrà una stagione di grande partecipazione ed entusiasmo, come fu dopo il fascismo". Tutto lo lascia sperare, per ora. (ne avevo già parlato qui)

1 commento:

  1. concordo terribilmente con l'ultima frase, dopo berlusconi ci sarà un ritorno della partecipazione alla vita politica. e, oltretutto, questa fase ricorda terribilmente quella della resistenza, dove ci fu una grande partecipazione comune nell'abbattere il regime.

    RispondiElimina