AVVISO IMPORTANTE

FareProgresso sarà aggiornato fino alla fine del mese di luglio 2011. A causa di segnalazioni e boicottaggi è stato attivato FareProgressoReloaded, che a partire da agosto sarà l'unica finestra disponibile.
Grazie e Buona Continuazione

Enea Melandri

lunedì 10 maggio 2010

Perché la Sinistra non lo dice?


Leggo e riporto dal programma del Blocco Studentesco:

3. Libro di testo unico
In nome di una non meglio precisata liberta d’insegnamento da anni gli studenti pagano gli scellerati accordi fra tanti troppi professori e le case editrici di libri di testo.
Questi accordi hanno creato la situazione che e sotto gli occhi di tutti: ogni anno libri da comprare nuovi. Impossibilità di interscambio dei libri usati. Per la stessa materia un libro diverso per ogni sezione. Il loro sogno sarebbe un libro nuovo ogni anno per ogni alunno. Noi chiediamo l’adozione di un libro unico per ogni materia a livello regionale. Ovvero tutti gli studenti di una determinata regione divisi per tipo di istituto (scientifico, classico, tecnico, professionale, etc.) devono adottare un libro unico per ogni materia.
Creazione di commissioni di docenti eletti dagli studenti deputate alla scelta del libro unico per ogni materia. Stampa e distribuzione a prezzo di costo materiale. Confisca dei profitti ottenuti da testi scolastici alle case editrici che risulteranno colpevoli di aver prodotto versioni fittizie di uno stesso testo solo per boicottare la compravendita del libro usato.


Ottimo, se non fosse che il Blocco Studentesco è una formazione scolastica ed universitaria vicina a Casa Pound, i - come si definiscono loro - 'Fascisti del III° Millennio'.
Ritengo questa una proposta molto buona per venire incontro agli interessi degli studenti e delle loro famiglie, contenere le spese e permettere il riutilizzo dei testi. Da sostenitore della cultura e del processo educativo, sono contrario alle forsennate speculazioni che, attualmente e quotidianamente, si fanno sull'istruzione, sulla pelle delle nuove generazioni.

Perchè la Sinistra non lo dice? Perchè queste proposte, che sostengono la cultura e che creano le condizioni per un'istruzione omogenea e sociale non vengono da coloro che vorrebbero puntare al progresso ed all'evoluzione della società?

1 commento:

  1. Perchè la sinistra, come la destra è troppo occupata a proteggere altri interessi...

    RispondiElimina